IL VINO
IL GRANO
Le varieta' di partenza, utilizzate nell' incrocio per la creazione della popolazione di FRUMENTI TENERI BIODAPT sono 5.
La semente BIODAPT e' il frutto di un progetto triennale della Regione Emilia-Romagna.
ANDRIOLO: varieta' a taglia nana, caratterizzata da un Habitus vegetativo piu' ridotto rispetto alle altre varieta' e con una spiga di colore chiaro.
FRASSINETO e GENTIL ROSSO: entrambe presentano taglia alta con spiga a granella chiara.
VERNA: varieta' a taglia alta con spiga e granella scura, adatta alla coltivazione delle aree di alta collina e montane. Il pane e' apprezzato per le caratteristiche aromatiche e di fragranza.
INALLETTABILE 38: varieta' a spiga aristata chiara che risponde in maniera naturale ai cambiamenti climatici.
La vigna, orientata a Sud-Est, si estende per 2,3 Ha occupando il punto più alto della tenuta. Tra i vitigni rossi troviamo il Merlot, il Ciliegiolo e il Sangiovese datato 1976. Per i bianchi troviamo il Trebbiano, il Grechetto, la Malvasia ed il Vermentino. Le potature sono a Guyot ed a Cordone Speronato. In passato l'uva veniva venduta ad una cantina sociale della zona fino alla nascita de "IL PIANO BEE" quando abbiamo deciso di produrre il nostro vino "ROCOLO" avvalendoci di un enologo della zona e di una cantina privata di Montegabbione.
Nel 2001 mi appassionai a questo fantastico insetto della famiglia degli imenotteri. Dopo aver svolto un corso di apicoltura a Roma, acquistai qualche arnia e da quel giorno iniziò questa bella avventura. Inizialmente decisi di posizionarle all'interno del mio giardino, dove riuscivo ad ottenere un ottimo miele di eucalipto. In seguito, invece, le trasferii fuori Roma in zona Castelli Romani grazie all'associazione di apicoltura "ARAL". Lì, la produzione crebbe così come la tipologia di miele: acacia, millefiori e castagno.
Da qualche anno le arnie sono state trasferite in azienda a Montegabbione e la produzione si concentra soprattutto sull'acacia e millefiori.
Fanno parte dell'azienda circa 500 piante di olivo di varie tipologie: Frantoio, Leccino, Pendolo e Moraiolo. Questa diversificazione contribuisce a rendere l'olio un prodotto di ottima qualità. Gli olivi si trovano all'ingresso del podere in zona pianeggiante e poco più avanti distribuiti regolarmente sul terreno collinare dove, data l'accentuata pendenza, è stata adottata la soluzione dei gradoni o coltivazione a terrazza.
L'età degli olivi varia dai 15 ai 60 anni, dimostrazione del fatto che si tratti di una pianta molto resistente alle diverse temperature stagionali e al clima rigido.